Skip to content

Break the wall, la musica come integrazione

Il progetto del Circolo Arci Bellezza di Milano che mette insieme musica e integrazione. Paola Tarroni ha documentato un’iniziativa in itinere. Testo di Alessandra La Terza.

Stare insieme alle altre persone, creare sinergia e alchimia è un po’ come essere le note di uno spartito. Tutte insieme formano una melodia, un’armonia di intenti. Il progetto “Break the wall” del Circolo Arci Bellezza di Milano punta proprio a questo ora che si è aggiudicata il bando “Siae per chi crea” a ottobre del 2019. Da allora l’idea è andata avanti seppur con il recente stop dovuto all’emergenza sanitaria che coinvolge il Paese.

L’idea Il circolo è diventato una residenza artistica gratuita destinata a una decina di giovani producer musicali, con e senza disabilità e ad almeno sei gruppi con quattro/cinque musicisti, di cui uno con disabilità. Il progetto intende affermare il valore della musica come vettore fondamentale nei processi di inclusione e coesione sociale attraverso la sua capacità intrinseca di far emergere e dialogare le potenzialità e le abilità inespresse di ogni essere umano, soprattutto di quelli con maggiori problematicità come possono essere le persone con fragilità. L’area di interesse per la ricerca di questi gruppi riguarderà sia Milano che la regione. L’età varia tra i 16 e i 34 anni. Durante la residenza verranno organizzate, a titolo totalmente gratuito, attività di formazione e aggiornamento sulla produzione musicale e la composizione, sulla gestione tecnica del palco e degli spettacoli attraverso sessioni dedicate al lavoro construmenti musicali e supporti tecnologici digitali. A fare i docenti ci saranno personalità affermate in questo settore come Umberto Palazzo (Direttore artistico della residenza e docente responsabile dellaresidenza per producer): Cesare Marocco (Docente/tutor della residenza per producer) e Dario Tornaghi (Docente responsabile della residenza per band).

Il festival e il tour. A conclusione del programma “Break the wall” è prevista la realizzazione di tre giornate di festival presso le strutture e gli spazi del circolo Arci Bellezza in occasione delle quali verranno presentate le nuove produzioni musicali di producer e band che hanno partecipato alla residenza artistica e un tour di quattro-cinque date che vedrà quest’ultimi esibirsi in alcune importanti realtà di Milano e della Lombardia.

Le band. I gruppi musicali che parteciperanno saranno i Maguey Plant i Days Like HillsAgares + Yuri, Tes + Eracles e Daniele Megliani, accompagnato dai docenti Maddalena Soler e Filippo Ferrari.

I producer. Ed ecco chi invece sono i producer: Edoardo Spencer LosaMatteo Bajardi, Davide DonatellisDimitri PiccolilloElena ViolaRebecca Di BiagioNicola CirulliChristian CirrioneAndrea PiottoVinicius Surian Ferreira.