PORTA VERDE
Milano Porta Verde è un progetto dedicato alla transizione ecologica e alle comunità resilienti che vuole stimolare la rigenerazione urbana ecologica e sociale. Parte del progetto è una attività di agri forestazione finalizzato a trasformare un terreno agricolo abbandonato e degradato nella valle della Vettabbia (periferia Sud di Milano), in un parco agroforestale.
Protagonisti di questa iniziativa sono un gruppo di giovani con competenze multidisciplinare che hanno coinvolto le istituzioni e attivato la cittadinanza locale, organizzando un gruppo numeroso di volontari, associazioni del territorio e ricercatori dell’Università.
Questi giovani sono mossi da una visione che va al di là dello specifico progetto su Milano Sud. Essi sono motivati da un bisogno di tornare a decidere riguardo la loro città, l’ambiente, la società e il futuro. Mossi da questa visione stanno realizzando con tenacia progetti concreti e diffondendo una nuova cultura, un modello economico e sociale, moderno ed inclusivo.